mercoledì 22 ottobre 2014

PUBBLICAZIONI: Commento della sentenza Cons. Stato, sez. V, 17 gennaio 2014, n. 183, dal titolo "Ingiustizia del danno e antigiuridicità nel risarcimento da provvedimento illegittimo favorevole" (di Massimo Mazzola).


PUBBLICAZIONI: 
Commento della sentenza Cons. Stato, 
sez. V, 17 gennaio 2014, n. 183, 
dal titolo 
"Ingiustizia del danno e antigiuridicità 
nel risarcimento 
da provvedimento illegittimo favorevole"
 (di Massimo Mazzola)


La parola ad un fedele ed appassionato collaboratore del blog , Massimo Mazzola.
Purtroppo non possiamo pubblicare l'articolo per intero perché coperto dal diritto d'autore "patrimoniale" della Rivista.

*  *  *

"Segnalo l'uscita sul n. 10/2014, della rivista "Danno e responsabilità", di un mio articolo a commento della sentenza Cons. Stato, sez. V, 17 gennaio 2014, n. 183, dal titolo "Ingiustizia del danno e antigiuridicità nel risarcimento da provvedimento illegittimo favorevole", concernente il tema spinoso e quanto mai attuale della tutela reintegratoria a seguito dell'emanazione di un provvedimento illegittimo e nel contempo favorevole. Il tema richiama problemi di carattere civilistico e amministrativo, poiché, postulato trattarsi di atto illecito ex art. 2043 c.c. (stando alla giurisprudenza consolidata sul punto), ai fini di una sua compiuta disamina, si rende necessario inquadrare correttamente quale sia la posizione giuridica soggettiva del privato effettivamente lesa dall'adozione di un provvedimento che, pur ampliativo della sfera giuridica del privato, è stato illegittimamente adottato ed è dunque meritevole di annullamento (d'ufficio o in via giurisdizionale).
L'analisi viene dunque condotta utilizzando i guadagni teorici elaborati nel tempo dalla civilistica italiana che con maggior consapevolezza si è occupata del tema dell'ingiustizia del danno".

Massimo Mazzola

Nessun commento:

Posta un commento