sabato 1 marzo 2014

SOCIETA' PUBBLICHE & GIURISDIZIONE: la cessione del pacchetto azionario postula la giurisdizione del Giudice ordinario (T.A.R.Emilia, Parma, Sez. I sentenza 24 novembre 2013 n. 345).


SOCIETA' PUBBLICHE & GIURISDIZIONE: 
la cessione del pacchetto azionario 
postula la giurisdizione del Giudice ordinario
(T.A.R. Emilia, Parma, Sez. I 
sentenza 24 novembre 2013 n. 345).

Visto che lunedì c'è il Convegno in materia...


Massima

1.  Non sussiste una riserva al giudice amministrativo della giurisdizione in merito alla cessione di partecipazioni societarie detenute da società pubbliche.
2.  La norma di cui all'art. 119 comma 1 lett. c) c.p.a., infatti, nel prevedere un rito abbreviato in ordine ai provvedimenti ivi enunciati, detta una disposizione non già sulla giurisdizione, ma esclusivamente sul processo, stabilendo un rito speciale per alcune controversie che devono appartenere ex se al giudice amministrativo, secondo le regole ordinarie del riparto della giurisdizione.
3.  La procedura di cui al presente giudizio non è relativa ad una concessione di pubblici servizi né coinvolge provvedimenti autoritativi concernenti la modificazione di un soggetto gestore di pubblici servizi, per cui deve riconoscersi l'inammissibilità del ricorso per difetto di giurisdizione del giudice amministrativo (sussistendo quella in materia del giudice ordinario), con tutte le conseguenze di cui alla translatio judicii.

Nessun commento:

Posta un commento