martedì 25 dicembre 2012

Era il 28 agosto 2012...

Era il 28 agosto 2012...


Era il 28 agosto del 2012, ed avevo letto che il mio amico (prima che collega) Avv. Giulio Forleo, dal suo blog "Il Diritto penale", lanciava l'ardita proposta a tutti i lettori di seguirlo in un corso telematico gratuito per la preparazione dell'Esame di Stato.
Quello stesso giorno l'ho contattato telefonicamente e gli ho proposto di integrare un corso con un modulo di Diritto Amministrativo. Detto fatto
Il corso è partito, ed anche se non ha avuto i numeri di quello dell'Avv. Forleo (come noto amministrativo è materia facoltativa all'esame di Stato), le soddisfazioni "professionali" ed umane sono state molte, non ultima quella di aver "preso" la materia (gli appalti) e la fonte (le Ad. Plen. del 2012) usciti all'atto di amministrativo il terzo giorno d'esame.
Il corso ha avuto un taglio "trasversale", sia teorico che pratico, ed è quindi adatto anche alla preparazione dei concorso della P.A. (eccezion fatta per quelli superiori: magistrature e Avvocature pubbliche).
Vi riporto la presentazione e le informazioni contenute.
Inutile dire che, per chi fosse interessato, il corso è ancora "attivo".
Il testo completo lo trovate (sempre con Google Drive) su:
A presto


Presentazione
del Modulo di Diritto Amministrativo
  
Salve ragazze/i,
sono l’Avv. Federico Frasca e volevo comunicarvi qualche breve informazione sul Modulo di Diritto Amministrativo, organizzato grazie alla “disponibilità” dell’Avv. Forleo, che l’ha ospitato all’interno del suo blog “Il Diritto penale”.
Innanzitutto perché iscriversi? Per chi ha svolto pratica amministrativa, la domanda è retorica. Ma per chi l’ha svolta poco o nient’affatto?  
La risposta è semplice: civile e penale sono materie che obbligatoriamente dovete conoscere, perché i pareri vertono su di esse, mentre amministrativo è materia facoltativa.
Verissimo, ma se si ragiona a priori ed in astratto. Può ben capitare che l’ultimo giorno le tracce dell’atto di civile e/o penale siano oggettivamente o soggettivamente “complicate”, labili, quindi “da evitare”.
A me è successo: all’esame del 2010/2011 l’atto di amministrativo mi aveva creato un dubbio “amletico”: è necessario l’intervento ad opponendum o la semplice memoria a favore del controinteressato? L’atto di civile era una memoria avverso un ricorso ex 700 c.p.c., e la traccia chiedeva di prender posizione in particolare su alcune questioni preliminari sulla materia societaria…
Moral della favola ho scelto l’atto (di appello) di penale, molto semplice e più sicuro. La fattispecie concreta era basilare ed anche l’istituto del tentativo non creava grandi problemi; un atto d’appello l’aveva poi scritto al corso Direkta…
Ero partito per fare amministrativo o civile, e sono finito a fare quello di penale. Ed ho passato gli scritti proprio perché un conto è avere due opzioni, un altro tre. A priori possono sembrare eccessive, a posteriori no.
Per chi non fosse poi del tutto sicuro di svolgere la professione forense o la volesse associare ad un dottorato (magari proprio di amministrativo…) il Modulo è un ottima occasione per studiare, ripassare approfondire istituti e nozioni che vengono richiesti in qualsiasi concorso pubblico.

Il Corso è cominciato il 2 settembre ed è arrivato alla sua 4° Dispensa ed al suo 2° Inserto speciale (sulle pronunce dell’Ad. Plen. del 2012). Chiunque fosse interessato è ancora in tempo e si vedrà consegnare tutto il materiale pregresso.
Ogni settimana il venerdì invio una dispensa articolata su:
-            un settore speciale del Diritto amministrativo (Appalti, Edilizia, Enti locali, etc.);
-            un istituto della Parte generale del Diritto Amministrativo (Silenzio della P.A., autotutela, etc.);
-            consigli pratici per la redazione delle varie tipologie di atti (ricorso, memoria difensiva ricorso incidentale, etc.);
-            tre tracce, di difficoltà crescente, sugli argomenti trattati nella dispensa;
-            giurisprudenza massimata e (se fondamentale) per esteso (vd. Ad. Plen. e SS.UU.).

Entro la settimana successiva potete inviarmi anche tutt’e tre gli atti assegnati; provvederò a correggerli.

Vi chiedo un piccolo sacrificio economico: € 3 a Dispensa (gli inserti sono gratis) oppure € 30 per tutto il corso (13 Dispense e 4 inserti speciali).
Chiunque fosse interessato o volesse informazioni ulteriori può contattarmi all’indirizzo: federicofrasca@alice.it.
Ho chiesto inoltre all’Avv. Forleo di inviarvi l’ultima Dispensa ed il secondo Inserto speciale per farvi un’idea del Modulo. Di seguito poi trovate il Programma sino a dicembre.
Vi ringrazio per l’attenzione.

FF



Nessun commento:

Posta un commento