giovedì 27 dicembre 2012

La Conferenza del Prof. Picozza oggi in versione "trial"... domani per esteso!



La Conferenza del Prof. Picozza oggi in versione "trial"... domani per esteso!


Domani sul blog verrà caricata per intero la Conferenza del Prof. Eugenio Picozza (Ordinario di Diritto Amministrativo presso la facoltà di Giurisprudenza di "Tor Vergata"), dal titolo "Concetti fondamentali del diritto pubblico: problemi e prospettive", tenutasi il 18 dicembre scorso.
Per ora (chiedo venia del "ritardo") pubblico soltanto un breve estratto, una sorta di versione "trial" che mi assicuri la benvolenza di voi lettori anche domani.
In uno dei passi più "eterodossi" del sua Conferenza, il Prof. Picozza afferma che:
"Schmidt si trova (stranamente) d’accordo, in subiecta materia con Kelsen, che nella sua “Dottrina pura del Diritto” scrive “Ogni atto di interpretazione è un atto politico”. Quando sentiamo dire che le sentenze della Corte Costituzionale sono atti politici, non ci dobbiamo scandalizzare, essendo la stessa nient’altro che il Giudice delle leggi, ossia degli atti politici per antonomasia".
Un concetto su cui riflettere, senza cadere nel facile populismo demagogico tipico della competizione politico-elettorale. Magari, come ha fatto il Prof. Picozza, ampliando i nostro orizzonti sul neo-costituzionalismo contemporaneo e sulla critica che lo stesso Schmitt ad esso formulava nel 1950, nel suo opuscolo "Il nomos della Terra".
A domani.

Nessun commento:

Posta un commento