mercoledì 5 giugno 2013

ORGANIZZAZIONE P.A.: l'Arma dei Carabinieri compie oggi 199 anni (e non li dimostra). Ma l'anno prossimo comincia lo scioglimento...





ORGANIZZAZIONE P.A.:
L'Arma dei Carabinieri compie oggi 199 anni 
(e non li dimostra). 
Ma l'anno prossimo comincia lo scioglimento...

dal sito ufficiale:

FESTA ANNIVERSARIA DELL'ARMA DEI CARABINIERI

E' stata fissata al 5 giugno di ogni anno con la seguente circolare del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri n. 204/41-1914 dei 7 aprile 1921:

Avendo le aspre vicende della passata guerra rese, nella storia di ogni Arma e Corpo, alcune date particolarmente memorabili per sacrifici eroici compiuti o per il conferimento di alte ricompense, il Ministero della guerra ebbe non ha guari a disporre che apposita Commissione stabilisse, ex novo, quale dovesse essere la data della festa anniversaria di ciascun'Arma o Corpo.
Ora il prefato Ministero, mentre ha comunicato che verranno fra breve, e non appena saranno ultimati i relativi studi tuttora in corso, emanate disposizioni al riguardo, ha avvertito che la festa anniversaria dell'Arma, colle disposizioni stesse, sarà fissata al 5 giugno di ogni anno - data di concessione della medaglia d'oro all'Arma medesima - e che, ciò stante, la celebrazione di essa dovrà essere fatta anche per l'anno in corso alla data anzidetta.
Quanto sopra si comunica per opportuna conoscenza e norma di codesto Comando e di quelli dipendenti
".

Una festa un po' triste quindi quella di oggi però... Perché?
Perché la legge n.84 del 12 giugno 2010, tuttavia, riguarda direttamente l’Arma dei Carabinieri, che verrà assorbita nella Polizia di Stato, e questa degradata a polizia locale di secondo livello. Allo stesso tempo, l’art.4 della medesima legge introduce i compiti dell’Eurogendfor.
L’Arma dei carabinieri, in osservanza del trattato di Velsen procede a tappe forzate al proprio smantellamento con la chiusura di numerosi reparti, sino all’inevitabile scioglimento dell’Arma.

Nessun commento:

Posta un commento