Era la domanda n. 87 dell'odierno concorso per il profilo professionale di "Istruttore amministrativo" di ROMA CAPITALE.
Con l'occasione vi riporto una schematica risposta.
Il
candidato si soffermi sinteticamente sull'accesso agli atti delle procedure di
affidamento e di esecuzione dei contratti pubblici.
Il Codice
contiene poi una disciplina particolare dell'accesso agli atti nei procedimenti
di gara, contenuta negli artt. 13 e 79,
che precisa termini e modalità del diritto di accesso.
si applicano
comunque i principi generali della l. n. 241/90 per cui possono essere visionati
o copiati tutti i documenti della procedura da parte di soggetti portatori di
uno specifico, personale attuale e concreto
interesse.
Legittimati: l'interesse alla visione degli atti di
gara è considerato implicito per i partecipanti alla gara stessa.
Anche soggetti
non partecipanti alla gara possono tuttavia avere interesse ad accederne: si
tratta di soggetti in qualche modo collegati ai partecipanti, come ad esempio le
società ausiliarie per il caso di avvalimento, o anche i soggetti totalmente
estranei alla gara. Soggiacciono ad un più gravoso onere motivazionale.
Oggetto: l'accesso non vi sono particolarità nelle
gare pubbliche: tutti i documenti della procedura di gara sono accessibili, sia
che provengano dalla Stazione Appaltante, sia che provengano dai partecipanti
alla gara o da soggetti terzi
Limiti: l'art. 13 co. 6 del Codice, stabilisce
che anche queste parti delle offerte dei concorrenti debbano essere messe a
disposizione del concorrente che lo chieda in vista della difesa in giudizio
dei propri interessi in relazione alla specifica procedura di.
Tuttavia, la
Direttiva comunitaria sugli appalti pubblici, non consente in nessun caso
l'accesso ai segreti tecnici e commerciali delle Imprese partecipanti alle gare
pubbliche,
Esclusione: L'accesso è sempre escluso:
- per i pareri
legali acquisiti dai soggetti tenuti all'applicazione del Codice, per la soluzione
di liti, potenziali o in atto, relative ai contratti pubblici;
- per le
relazioni riservate del direttore dei lavori e dell'organo di collaudo sulle
domande e sulle riserve del soggetto esecutore del contratto.
Modalità
d’accesso: l'art. 79 del Codice ha introdotto una
modalità semplificata di esercizio del diritto di accesso nell'ambito delle
gare pubbliche, che avviene mediante visione ed estrazione di copia, entro dieci giorni dall'invio della comunicazione
dei provvedimenti medesimi e può essere esercitato informalmente (senza alcuna istanza
scritta di accesso e provvedimento di ammissione, ma semplicemente presentandosi
negli uffici e nelle ore indicate nella comunicazione stessa)
Nessun commento:
Posta un commento