venerdì 21 dicembre 2012

L'accesso agli atti delle procedure di affidamento e di esecuzione dei contratti pubblici.




Era la domanda n. 87 dell'odierno concorso per il profilo professionale di "Istruttore amministrativo" di ROMA CAPITALE.
Con l'occasione vi riporto una schematica risposta.


Il candidato si soffermi sinteticamente sull'accesso agli atti delle procedure di affidamento e di esecuzione dei contratti pubblici.


Il Codice contiene poi una disciplina particolare dell'accesso agli atti nei procedimenti di gara, contenuta negli artt. 13 e 79, che precisa termini e modalità del diritto di accesso.
si applicano comunque i principi generali della l. n. 241/90 per cui possono essere visionati o copiati tutti i documenti della procedura da parte di soggetti portatori di uno specifico, personale attuale e concreto  interesse.
Legittimati: l'interesse alla visione degli atti di gara è considerato implicito per i partecipanti alla gara stessa.
Anche soggetti non partecipanti alla gara possono tuttavia avere interesse ad accederne: si tratta di soggetti in qualche modo collegati ai partecipanti, come ad esempio le società ausiliarie per il caso di avvalimento, o anche i soggetti totalmente estranei alla gara. Soggiacciono ad un più gravoso onere motivazionale.
Oggetto: l'accesso non vi sono particolarità nelle gare pubbliche: tutti i documenti della procedura di gara sono accessibili, sia che provengano dalla Stazione Appaltante, sia che provengano dai partecipanti alla gara o da soggetti terzi
Limiti: l'art. 13 co. 6 del Codice, stabilisce che anche queste parti delle offerte dei concorrenti debbano essere messe a disposizione del concorrente che lo chieda in vista della difesa in giudizio dei propri interessi in relazione alla specifica procedura di.
Tuttavia, la Direttiva comunitaria sugli appalti pubblici, non consente in nessun caso l'accesso ai segreti tecnici e commerciali delle Imprese partecipanti alle gare pubbliche,
Esclusione: L'accesso è sempre escluso:
- per i pareri legali acquisiti dai soggetti tenuti all'applicazione del Codice, per la soluzione di liti, potenziali o in atto, relative ai contratti pubblici;
- per le relazioni riservate del direttore dei lavori e dell'organo di collaudo sulle domande e sulle riserve del soggetto esecutore del contratto.
Modalità d’accesso: l'art. 79 del Codice ha introdotto una modalità semplificata di esercizio del diritto di accesso nell'ambito delle gare pubbliche, che avviene mediante visione ed estrazione di copia, entro dieci giorni dall'invio della comunicazione dei provvedimenti medesimi e può essere esercitato informalmente (senza alcuna istanza scritta di accesso e provvedimento di ammissione, ma semplicemente presentandosi negli uffici e nelle ore indicate nella comunicazione stessa)



Nessun commento:

Posta un commento