giovedì 10 gennaio 2013

Gli organismi di mediazione e i mediatori secondo il d. lgs. n. 28/2010. Alla ricerca di un’identità controversa tra regole dell’economia e principi del diritto.

Vi riporto un eccellente articolo sulla mediazione dell'Avv. e dottore di ricerca (in Diritto processuale civile) Andrea Giordano. E' stato pubblicato sulla Rivista "Giureta", Rivista di Diritto dell'Economia, dei Trasporti e dell'Ambiente.
E' stato pubblicato sul numero X (quindi nel mese di ottobre) del 2012, prima quindi della dirompente sentenza n. 272/2012 della Corte Costituzionale.
L'articolo mantiene intatta, tuttavia, la freschezza analitica ed il "attuale" (eliminando un mezzo rimangono i problemi che quel mezzo è preordinato a risolvere).
Buona lettura.


Gli organismi di mediazione e i mediatori secondo il d. lgs. n. 28/2010. Alla ricerca di un’identità controversa tra regole dell’economia e principi del diritto.
di Andrea Giordano

SOMMARIO:  1. Premesse definitorie. Gli organismi di mediazione e i mediatori. - 2. Gli organismi: i tipi possibili. Gli organismi privati. Gli organismi presso i tribunali. Gli organismi presso i consigli degli ordini professionali e le camere di commercio. - 3.  Le vicende degli organismi. L’iscrizione nel registro e i controlli successivi. - 4. La figura del mediatore tra obblighi giuridici e doveri deontologici. - 5. Il vaglio del modello secondo i parametri comunitari e della legge delega n. 69/2009. L’esempio degli ordinamenti stranieri. Conclusioni.

La mediazione è l'essenza stessa del diritto. 
[...].
Continua su:
La mediazione (Andrea Giordano)

Nessun commento:

Posta un commento